Contemporalis

CONTEMPORALIS

MORGANE PORCHERON

In-Edita 3.0

CONTEMPORALIS ha supportato la partecipazione di Morgane Porcheron alla terza edizione di In-EDITA, progetto di residenza a Forte Marghera, Venezia per giovani artisti e curatori. L’Associazione ha così contribuito a dare visibilità all’artista francese attraverso questa collaborazione esterna, permettendole così di far conoscere il proprio lavoro oltre i confini nazionali. Ispirato dagli scritti e dalle riflessioni di Yona Friedman, Gilles Clément et Emanuele Coccia, il lavoro di Morgane Porcheron indaga l’impatto della natura sulle costruzioni umane ed evidenzia la forza viva che la natura deve esercitare, in particolare in un paesaggio urbanizzato. In occasione del suo periodo di residenza presso In-Edita 3.0 nel 2023, Morgane Porcheron ha colto la possibilità di interessarsi allo spazio circostante dell’atelier a Forte Marghera ricco di vegetazione e di padiglioni antichi. Sono state scattate fotografie polaroid, sono stati recuperati elementi: piante, mattoni, rifiuti. L’artista dice di aver in seguito associato alcuni di questi oggetti trovati ad alcune foto. Il lavoro prodotto in residenza è stato frutto della mostra Unearthed/dissotterrato alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Sala del Camino / Giudecca, Venezia, una mostra collettiva volta a trovare o scoprire qualcosa che è stato nascosto o perso. Per dissotterrare un segreto.

1 (1)
MorganePorcheron-atelier-scaled

Morgane Porcheron, nata nel 1990 a Lione, abita a Parigi. Inizia la sua formazione artistica alle Belle Arti di Lione. Laureata nel 2013 all’Istituto Superiore delle Belle Arti di Tolosa, attua in seguito uno scambio a Shanghai nella scuola Offshore di Paul Devautour nel 2014, per poi decidere di terminare il suo percorso alle Belli Arti di Parigi dove ottiene il suo DNSAP nel 2016.  Il suo lavoro è stato mostrato in Francia, in particolare: al museo del Louvre nel 2017; a La Grande Halle de la Villette, alla galleria del CROUS, alla galleria Un-Spaced e durante il Festival di Storia dell’Arte nel 2018; nell’abbazia di Saint-Martin a Laon, o ancora, al museo de La Piscine a Roubaix nel 2019; alla galleria del Chevalet a Noyon, e anche, al 24 Beaubourg nel 2020. Ha esposto anche in Cina e Messico.

Esposizioni recenti: Revoir demain, Maison des Arts Plastiques Rosa Bonheur, Chevilly Larue, 2024; Unearthed/dissotterrato, Fondazione Bevilacqua La Masa, Sala del Camino / Giudecca, Venise, 2023; Faire Histoire, H Gallery, Paris, 2023; Un nouveau regard sur la rigueur hydride Galerie Horae, Paris, 2023; Merveilles et curiosités… Ode aux plantes des villes, Centre d’art contemporain La Traverse, Alfortville, 2022; La Croisière, Parcours d’art contemporain de la jeune création montreuilloise, Atelier Le Midi, Montreuil, 2022